Nella scelta di una scala interna bisognerà tenere conto non soltanto della struttura vera e propria, selezionando ad esempio a seconda dei casi scale a sbalzo o a chiocciola, ma anche di quello che sarà il rivestimento per gradini e alzate. In commercio troverete una vastissima gamma di rivestimenti che si differenziano tra loro non soltanto a livello estetico ma anche in termini di caratteristiche di resistenza, durevolezza, costo e necessità di manutenzione, ecco perché vogliamo mettervi a disposizione una pratica guida dedicata proprio ai migliori rivestimenti per scale interne. Andremo quindi a presentare i diversi tipi di materiali che potremo impiegare come rivestimenti per le scale e andremo a scoprire le caratteristiche di tipo tecnico e tutte quelle possibilità che vengono offerte in termini di decorazione e design così da poter unire estetica e praticità.
Legno
Elemento naturale ed estremamente versatile, il legno ha il merito di combinarsi con grande facilità a qualsiasi stile di arredo. Sia che amiate le ambientazioni dal carattere classico oppure moderno, una scala rivestita in legno andrà a donare un tocco ricercato ed elegantissimo all’atmosfera. Resistente e dal fascino indiscutibile, in confronto ad altri materiali il legno potrebbe sul lungo periodo necessitare di qualche piccola attenzione manutentiva.
MDF
L’ MDF è ricavato dagli scarti della lavorazione in legno. i pannelli in MDF (fibra di legno a media intensità) permettono una lavorazione simile a quella del legno massello garantendo alti coefficienti di isolamento nel suo impiego come rivestimento, nonché durevolezza e versatilità. Questi tipi di pannelli possono rappresentare la soluzione ideale per andare a rivestire delle scale interne, essi infatti mantengono intatto il fascino del legno e possono essere installati anche fai da te con qualche piccolo accorgimento (date un’occhiata al video che trovate più in basso per meglio comprendere di cosa stiamo parlando). Bisogna inoltre ricordare che presentano un costo nettamente inferiore rispetto ai vari legni pregiati.
Gres Porcellanato
Probabilmente tra i diversi materiali impiegati per i rivestimenti di scale interne, il gres porcellanato è quello più comunemente utilizzato. Praticamente capace di andare a esaudire qualsiasi desiderio da un punto di vista estetico, il gres garantisce un’ottima resistenza al calpestio ed all’usura nonché dei costi contenuti.
Marmo
Un elemento che non ha bisogno di presentazioni e che è vera e propria espressione di lusso e ricercatezza: stiamo parlando del marmo. Una scala rivestita in marmo può andare a donare grande carattere ad interni tanto squisitamente classici che marcatamente moderni, potrete scegliere tra diverse tipologie di marmi pregiati tra i quali il marmo di Carrara, il travertino o le particolarissime sfumature onice, solo per citarne alcune.
Silestone
Il Silestone è un composto di quarzo naturale (oltre il 94%) estremamente duro e resistente, viene impiegato per rivestimenti di pareti e pavimenti, ma anche per piani cucina e bagno. Grazie all’elevata resistenza meccanica ed alle sue proprietà idrorepellenti è l’ideale anche per superfici ad alta usura come possono essere scale interne utilizzate quotidianamente. Si tratta di un materiale quasi del tutto naturale che può essere lavorato in diverse texture ed in una vasta gamma di colori.
Pietra
Dopo il marmo ecco la pietra ed in particolare una breve panoramica sulle infinite possibilità prospettiche e decorative offerte dall’utilizzo di rivestimenti in pietra per scale interne. Se amate gli elementi materici di certo non potrete rimanere immuni al fascino naturale di graniti, quarzi e ardesia.