pareti a righe
Arredamento

Pareti a righe: a quale arredamento si abbinano?

Avete preso la fatidica decisione: quel vecchio divano vi aveva stancato e anziché di cambiarlo solamente, avete deciso di dare una bella svecchiata all’ambiente. Fare una ristrutturazione tuttavia, non è proprio un’operazione semplice, spesso si hanno in testa molteplici idee che non sempre stanno bene insieme. Per ovviare al caos che di certo avete in testa, cerchiamo di schiarirvi le idee vediamo il insieme tutto quel che c’è da sapere sulle pareti a righe: a quale arredamento si abbinano?

Il coloro delle vostre pareti di casa era sempre stato un pugno nell’occhio e perciò avete deciso di optare proprio per quella soluzione vista in un post su Pinterest: le fatidiche pareti a righe. Ora però la vostra testa é un caos, “starà bene con il mio arredamento? Non risulterà pacchiano”, sono le domande che pervadono la vostra testa. Cerchiamo di mettere chiarezza e vediamo insieme tutte le informazioni necessarie. Quel che di certo vi farà tirare un respiro di sollievo è che, data la grande versatilità delle pareti a righe, se giustamente adattato, può essere la scelta migliore per numerose case. Le righe infatti possono essere disposte verticalmente, orizzontalmente, ma anche in senso obliquo e possono essere di piccolo, medio e grande spessore; possono avere anche colori diversi, proprio per riprendere un dato arredo presente nella vostra casa. Conferiscono subito una certa eleganza alla vostra abitazione, essendo uno stile particolare ripreso dalle case inglesi, decorate con la carta da parati: un fascino inarrivabile.

Quando utilizzarle

Se siete amanti delle pareti a righe verticali sarete ben felici di dare “qualche centimetro in più” alla vostra casa: infatti le strisce verticali permettono di aumentare visivamente le dimensioni della vostra casa. Un altro effetto davvero gradito è quello di rendere più dinamici gli ambienti, soprattutto quando è un tema che viene ripreso in più ambienti. Bisogna prestare attenzione anche al colore delle righe: se non avete intenzione di utilizzare il bianco e il nero, righe dalle nuance più delicate daranno alla vostra casa un tocco retrò, molto vintage e ricercato. Se le strisce verticali tendevano a rialzare le dimensioni della casa, le righe orizzontali conferiscono l’effetto ottico di maggiore ampiezza della casa. Se infatti la casa ha dimensioni modeste, optare per delle righe orizzontali saprà assolutamente darvi una mano.

Arredo

Le righe stanno bene su tutto, tuttavia è necessario prevedere qualche accorgimento. Se infatti, la vostra mobilia ha un carattere vintage la scelta ideale è quella di righe verticali della stessa dimensione, in nuance chiare e pastello. Se invece la vostra idea è quella di conferire un aspetto più moderno alla vostra casa, giocate con i colori e con le dimensioni delle righe: una fantasia geometrica sarà ciò c’è vi serve.

Potrebbe interessarti anche