Arredare il proprio bagno secondo un design moderno, fresco, confortevole e funzionale è possibile partendo dalla scelta dei sanitari, le cabine doccia o la vasca. Ormai il bagno di casa non è più solo un luogo meramente funzionale dove soddisfare i bisogni della vita quotidiana, ma rappresenta un tempio di comfort e relax. È uno degli ambienti più sottovalutati ma in realtà ricopre un ruolo di grande importanza perché associato all’intimità, al benessere, alla cura ed igiene della persona nonché del rilassamento e della rigenerazione.
Nel corso degli anni il bagno ha sempre più acquisito una maggiore rilevanza estetica, sia nell’arredo che nella scelta dei sanitari di design. Spesso piccoli e ricavati da altri spazi, la loro organizzazione interna può sembrare complicata sia nella disposizione degli arredi sia per conciliare estetica al comfort, non solo pratico ma visivo. Con pochi accorgimenti si può valorizzare anche il più apparentemente angusto dei bagni concentrandosi sull’elemento più rilevante: la doccia o la vasca da bagno.
Come arredare il tuo bagno
Partendo da un’attenta progettazione, è necessario studiare lo spazio d’arredo e capire come conciliare l’installazione dei sanitari con l’accessibilità e comodità di utilizzo. In caso di spazi limitati, anche l’installazione di un singolo lavabo può essere valorizzato. Anche un box doccia angolare o una vasca di medie dimensioni possono abbellire il proprio bagno ed essere protagonisti di un arredamento moderno e accurato.
Uno stile moderno come quello dell’arredo bagni di Kinedo è rappresentato per la maggior parte da un minimalismo che riguarda colori e forme geometriche. “Less is more” è la parola d’ordine che indica un alleggerimento dello spazio utilizzato ma anche degli oggetti che entrano nel proprio campo visivo, che certamente influiscono sulla psiche causando stress e disorientamento.
Tinte unite e colori sobri, come il grigio cemento, per i rivestimenti alle pareti e al pavimento conferiscono un impatto chiaro e deciso. Per ravvivare e personalizzare l’ambiente si può optare per accessori in tema, utilizzando anche mensole e piante che donano uno stile sereno e accogliente.
Comodità e praticità: il Box Doccia
Il box doccia è una soluzione diffusa e apprezzata dalla maggior parte degli arredatori grazie all’ergonomia assoluta ed essenzialismo che la contraddistingue. Oggi lo sviluppo di cabine doccia di design ha prodotto idee di grande lusso oltre che di grande praticità: tetto con soffione doccia integrato, cromoterapia, idrogetti a parete, porte scorrevoli e salva spazio, vetri temperati e segrigrafati.
Per un maggiore impatto estetico la cabina viene installata a filo con il pavimento per permettere alle fughe di non interrompersi ma di creare una percezione di prolungamento del pavimento stesso. Una doccia dal design moderno, grande o piccola che sia, propone una geometria lineare e pulita accompagnata dall’essenzialità nella scelta degli elementi.
Eleganza e relax: Vasca da bagno
La vasca, se presente, è la regina del bagno che cattura tutta l’attenzione a sé suscitando, anche solo a livello visivo una piacevole sensazione. Questo è certamente dovuto, oltre al volume, semplicemente per il fatto di essere legata al relax, allo stare in amollo abbandonandosi al piacere sia fisico che mentale. La sua forma, che sia rettangolare, rotonda, ovale o angolare, può svilupparsi secondo uno stile moderno, con curve morbide e regolari.
La scelta più idonea della vasca da bagno che andrà ad dominare il proprio bagno ricade sul migliore accostamento all’ambiente e al su ìo stile. C’è chi osa posizionarla al centro di un vasto ambiente, magari in prossimità di un’apertura su un panorama. Si può sempre posizionarla in prossimità di un angolo, in modo da lasciare aperta la visione dell’intero bagno da dentro. Per uno stile elegante e moderno è bene optare per bordi poco spessi e rispettare il colore del resto dei sanitari.