Arredare un piccolo appartamento è una vera e propria sfida, che se portata a termine ti darà grandi soddisfazioni. Riuscire a creare il giusto mix tra eleganza, stile e gusto personale è difficile, ma anche molto stimolante, potrai dare sfogo alla tua creatività e dovrai impegnarti a trovare soluzioni pratiche e innovative.
Avere a disposizione pochi metri quadri ti obbligherà a fare delle scelte accurate, puntando su un arredamento minimalista e limitando al massimo l’accumulo di cose nel tempo. Se volete saperne di più, consultate il migliori siti di Arredamenticasaitalia.com
Come far sembrare casa più grande?
Le parole chiave per quanto riguarda la divisione perfetta del tuo nuovo appartamento sono due: spazio e colori.
Per quanto riguarda i colori cerca di optare per le tonalità pastello: avorio, beige etc. Sempre rimanendo coerente con i tuoi gusti personali, queste tonalità di colore ti faranno avere un aspetto visivo di ariosità e maggiore profondità.
Parlando dello spazio, invece, ti consigliamo di non alzare troppi muri e creare un’ambiente open space, che risulterà più grande e spazioso.
Troppi muri andrebbero a stringere ulteriormente l’ambiente. È comunque sempre molto importante suddividere al meglio le varie zone con delle valide alternative.
Se stai andando ad arredare un monolocale, la prima idea che ti consigliamo per dividere zona notte e zona giorno è quella di posizionare una libreria o un armadio che andrà a fare sia da divisorio che a svolgere la sua funzione primaria.
Nel caso, il tuo nuovo appartamento fosse carente di punti luce, un altro divisorio molto bello, economico e performante è la parete in vetro.
Un’ulteriore consiglio che ti possiamo dare per dividere zona notte e zona giorno, se hai un soffitto molto alto, è quello di soppalcare casa e realizzare così un’altra stanza ottimizzando gli spazi.
Come arredare le stanze?
Naturalmente per quanto riguarda il design ti consigliamo un arredamento minimale e non confusionario pieno di oggetti.
Partendo dalla zona camera da letto e soggiorno, la soluzione migliore, se l’altezza lo permette è quello di soppalcare l’appartamento.
Nel caso dei piccoli monolocali, ti consigliamo di ottimizzare il tutto con un divano letto, che sia spazioso e bello durante il giorno, ma anche un comodo letto per la notte.
Se, non ti piace l’idea di dover aprire e chiudere ogni giorno il divano, una valida alternativa è il letto a ponte, così riuscirai a compattare la parte riguardante l’armadio e quella del letto in un unico spazio.
Dovrai sfruttare al meglio anche le pareti e le librerie, così da utilizzarle come appoggio per la TV o per oggetti di design. Per quanto riguarda il tavolo, ti consigliamo di optare per un modello rotondo o per modelli allungabili, ottimi per mangiare da soli o in compagnia.
Passando alla zona cucina, solitamente è molto piccola negli appartamenti di metratura esigua, quindi, ti consigliamo di arredarla solo con il minimo indispensabile.
Ultimo, ma non per importanza il bagno, per ottimizzare gli spazi ti consigliamo di rinunciare al bidet e sfruttare lo spazio con dei pensili sotto il lavandino e dei mobiletti strategici con specchio integrato.