Arredare la cameretta dei bambini è il tuo incubo più grande? Non sai da dove cominciare e ogni idea che hai in mente ti sembra non adatta o difficile da realizzare? Non preoccuparti, in questa guida ti sveliamo come arredare e scegliere i mobili per la cameretta in base agli stili d’arredo più in voga del periodo!
Arredare la cameretta non è mai un compito semplice, che si tratti di farlo per la prima volta o perché si vuole rinnovare la mobilia già presente. Diventa complicato poi scegliere i mobili giusti specialmente quando i bambini cominciano a diventare più grandicelli e devi iniziar a tener presente anche i loro gusti e quello che vorrebbero. Magari tuo figlio preferisce un letto più grande al solito letto classico per ragazzi, o vuole una libreria più colorata e dalle linee semplici e moderne.
Una delle cose più ardue è senza dubbio la scelta del colore delle pareti, quando i bambini sono molto piccoli. Quando invece diventano più grandi, quello che ti premerà di più sarà la scelta dei mobili per la cameretta perché appunto dovrai andare incontro alle nuove esigenze dei tuoi figli che non saranno solo pratiche, ma anche estetiche.
In fondo chi vorrebbe trascorrere del tempo in un ambiente che non fa sentire a proprio agio?
Come deve essere una cameretta
La cameretta è un ambiente speciale che ogni bambino dovrebbe avere fin dalla più tenera età. Se all’inizio hai problemi a gestire gli spazi della casa e non hai una stanza adibita e adatta per una cameretta, puoi ricreare un piccolo spazio per il tuo bambino, ma poi devi assolutamente provvedere a procurargli un ambiente tutto suo.
Avere una cameretta è fondamentale perché questo gli insegnerà anche a capire l’importanza del proprio posto, di come gestire il suo spazio, ma anche a prendersi cura personalmente delle sue cose.
Come deve essere una cameretta? Si tratterà di uno spazio non eccessivamente grande ma in cui il bambino, o i bambini, potrà muoversi liberamente. I piccoli potranno giocare, divertirsi, riposare senza essere disturbati, e più diventeranno grandi più riusciranno a identificarsi con questo ambiente, personalizzandolo e magari anche migliorandolo.
I bambini hanno una creatività pazzesca e ti sorprenderanno negli anni per la loro fantasia e ingegno.
E adesso vediamo come arredare una cameretta e scegliere i mobili giusti partendo da una cosa imprescindibile: la scelta dello stile d’arredo.
Arredare la cameretta: scegliere lo stile d’arredo
La scelta dello stile d’arredo è la prima cosa da fare quando bisogna arredare una cameretta. Per capire bene quali saranno i mobili più adatti per questo ambiente, dobbiamo partire dallo stile d’arredo perché ci faciliterà proprio questo arduo compito, e non solo.
Uno stile definito ci consente di puntare sui colori giusti, il design dei mobili e perfino una migliore gestione dello spazio. Quali sono gli stili d’arredo più in voga del periodo?
Stile moderno per una cameretta semplice
Lo stile moderno è quello più scelto dai genitori per arredare una cameretta perché pratico e versatile. Ci permette infatti di giocare molto con colori e design puntando su pezzi semplici e d’effetto. Possiamo decorare con stile le pareti della cameretta e scegliere una galleria di poster per bambini dai diversi personaggi, che siano i cuccioli o magari i supereroi. I colori scelti sono i neutri abbinati a tinte più vivaci come il giallo, il blu, il rosa e il verde.
Cameretta moderna e mobili
I mobili scelti per una cameretta moderna saranno estremamente funzionali, dal design semplice e dai colori chiari e luminosi.
Un armadio grande ma non ingombrante realizzato in legno e lasciato naturale, senza troppe decorazioni, darà pienezza alla camera. Il letto sarà sicuro, capiente e comodo. Se hai più bambini, puoi optare per un divertente letto a castello. Immancabile sarà una scrivania colorata per dare allegria alla zona studio.
Stile vintage per una cameretta ricercata
Tra gli stili d’arredo più apprezzati troviamo anche lo stile vintage, intramontabile e sempre attuale. Uno stile che ci permette di giocare con gli arredi, i colori e gli accessori, creando così una cameretta iconica e personalizzata. Tra i complementi d’arredo più scelti per arredare una cameretta vintage, troviamo le abat jour per un’illuminazione da camera di design e che ricrea anche un’atmosfera romantica per la cameretta di un neonato.
Cameretta vintage e mobili
Lo stile vintage ci fa sbizzarrire perché possiamo scegliere il decennio che più ci piace e definire la cameretta con colori in voga negli anni ’70 per esempio, o provare l’estetica sofisticata degli anni ’50. Qualunque sia la nostra scelta, reinterpreteremo tutto creando un’estetica non solo impattante, ma anche pratica, contestualizzandola ai nostri giorni.
E quindi scegli mobili dalle linee morbide, comodini con spigoli smussati, un letto confortevole e nei toni del legno o nelle tinte pastello. E proprio le nuance pastello sono quelle più scelte perché sanno dare definizione e creano la giusta atmosfera in una cameretta semplice.
Cameretta in stile minimal
Lo stile minimal viene scelto soprattutto per le camerette dei più grandicelli perché darà definizione all’ambiente rendendolo interessante e senza troppi sforzi. Le camerette per teenager non sono semplicissime da arredare, ecco perché ti consigliamo di puntare su questo stile immediato e d’impatto.
Mobili per una cameretta minimalista
I mobili avranno un’estetica semplice, le geometrie saranno essenziali, i colori chiari e neutri. Il letto avrà un design pratico ma saprà rendersi protagonista proprio per il suo rigore nordico. Porta un pizzico di colore con lampade di design colorate.