Le stanze dei bambini sono la parte della casa a cui teniamo di più.
È la loro area di sosta e l’angolo in cui trascorreranno più tempo per tutta la vita, fino a quando non diventeranno indipendenti. Quindi è normale che vogliamo farne uno spazio che possano sentire proprio. Qui approfondiamo i 5 consigli per arredare le stanze dei bambini.
1. Dai loro spazio per muoversi
Sembra ovvio, ma quando vogliamo arredare la casa di solito pensiamo a quali mobili metteremo, e molte volte riempiamo le stanze più del necessario, anche perché ci sono già i giocattoli ad occupare abbastanza spazio. Dunque, è chiaro che il minimalismo è essenziale quando si tratta di arredare la cameretta dei vostri bambini.
Troppi oggetti e di colori diversi sovraccaricano ed eccitano eccessivamente i bambini. Ecco perché l’ideale è che ci sia una sala giochi e un’altra per dormire. Anche se ciò non fosse possibile, evitiamo di accumulare molti giocattoli sul letto e sul pavimento, magari ricorrendo a cesti e letti contenitore.
2. Dipingi le pareti con colori chiari
Per lo stesso motivo per cui i giocattoli sovraeccitano un bambino, i colori vivaci su mobili e pareti hanno lo stesso effetto. Prova a dipingere le pareti e il soffitto in tonalità bianche, beige o pastello per ottenere un’atmosfera rilassata, e usa lenzuola e mobili di colori simili.
Ad esempio, il tono tortora dona sicurezza e stabilità; il colore carta da zucchero dà una sensazione di spaziosità e il verde rilassa e stimola l’attività mentale. Non a caso, è il colore preferito per dipingere gli studi ma, anche se non vuoi dargli un’aria così seria, puoi dipingere la parete con colori caldi, purché vicini al tono pastello.
3. Scegli i mobili con i bambini
Un modo per responsabilizzare i più piccoli e stimolare lo sviluppo della loro personalità è lasciar decidere loro il modo di decorare o arredare la propria stanza. Intorno agli 8 anni è il momento in cui questo bisogno è più sentito e i bambini già ragionano oltre lo stimolo immediato. Puoi invitarli a venire con te per trovare i mobili, o decidere insieme il colore della parete.
Se invece il bambino ha pochi anni, ti consigliamo di abbellire la stanza con poltroncine, tavoli e sedie, oppure simpatici divanetti in peluche, sul modello di quelli degli adulti (puoi trovare una selezione di divanetti per cameretta su casafatata.com).
4. Scegli un tema o un motivo
Cosa piace di più a tuo figlio? La cameretta è uno spazio sacro per tutti, anche per i più piccoli. È il luogo dove ci riposiamo, sì, ma anche dove possiamo essere noi stessi lontani dagli occhi degli altri, il nostro luogo sicuro e felice. È imperativo che sia speciale e unico per lui o lei.
Un modo per farlo è scegliere un motivo che ami e usarlo come tema per guidare l’intero arredamento.
Ti piace lo spazio? Possiamo dipingere un muro blu navy e decorarlo con pianeti, stelle e razzi, appendere un cellulare a un razzo e far riposare un serpente spaziale imbottito sul letto invece di un orso.
Gli piacciono gli animali? In questo caso, sarà ancora più facile, poiché i prodotti sono innumerevoli, siano essi mobili, tessuti o dipinti, in cui i protagonisti sono animali di ogni tipo.
Prendete il via con la fantasia!
5. Punta su un letto di qualità
Il letto è fondamentale per il riposo del bambino e può portare a notti da sogno o da incubo, quindi scegli un modello solido, confortevole e traspirante, oltre che, ovviamente, adattato alla sua altezza. In questo modo, il piccolo si godrà dei sogni d’oro.
Pensa anche che i componenti del lettino devono essere anallergici e con trattamenti anti acaro, in questo modo proteggerai i tuoi bambini da problemi cutanei o possibili allergie.