Arredamento

Oggetti e accessori per personalizzare la casa con raffinatezza e originalità

La casa è l’ambiente in cui si trascorre gran parte del proprio tempo libero, e ognuno ama adattarla e personalizzarla in base alle proprie preferenze personali, alle abitudini e alle esigenze di comfort, funzionalità e stile.

Con pochi oggetti arredo casa scelti con cura, qualsiasi ambiente residenziale, dal monolocale, al grande appartamento, al loft, alla villa con giardino, può assumere un carattere unico e particolare, riflettendo la personalità e i gusti estetici di chi lo abita.

L’importante è selezionare ogni singolo elemento in armonia con l’ambiente a cui è destinato: oggetti per la cucina allegri e colorati, accessori per rendere più confortevole la zona notte, per personalizzare il soggiorno o per arricchire con fantasia il terrazzo o il giardino.

La scelta di oggetti e complementi è molto ampia: dal tavolo da pranzo, al salotto, al bagno, alla postazione di lavoro o di studio, ogni angolo della casa può essere modificato e adattato per rispondere al meglio a quelle che sono le proprie necessità o semplicemente i desideri.

Esistono vari negozi specializzati in arredamento, alcuni che spediscono anche online, come ad esempio WD Lifestyle che offre articoli originali, ricchi di stile e di alta qualità. (visita il sito: https://wdlifestyle.it/it/).

La cucina: la zona più calda e accogliente di tutta la casa

Gli accessori di design per la cucina sono utili non solo per rallegrare l’ambiente e impreziosirlo con un tocco di raffinatezza in più, ma anche per facilitare il lavoro e per rendere la tavola più completa, accogliente e funzionale.

Bicchieri e tazze dal design semplice ed elegante, tagliere e accessori in legno naturale, barattoli colorati, alzatine e vassoi per allestire il tavolo da pranzo con creatività: pochi oggetti possono trasformare anche una piccola cucina in un ambiente raffinato e creativo.

Per chi ha la passione del tè e delle tisane, non possono certo mancare un classico bollitore elettrico e una teiera, tradizionale in ghisa o in vetro borosilicato e resistentissimo al calore, abbinata a tazze, mug o ai tipici bicchieri per servire il tè preferito, caldo e profumato.

Il soggiorno, un ambiente confortevole e multifunzionale

La zona living è quella che si presta maggiormente a interpretazioni fantasiose, anche perché molto spesso si tratta di un ambiente polifunzionale e adattabile a diverse esigenze: ricevere gli ospiti, ascoltare musica, guardare la TV, spesso anche studiare e giocare.

Per infondere nel proprio soggiorno un po’ di atmosfera intima e rilassante, si può pensare a creare qualche punto di luce soffusa con un’elegante lanterna Led, una graziosa lampada da tavolo ricaricabile o un caminetto a bioetanolo, perfetto anche per diffondere calore.

Comfort, relax e benessere in camera da letto

Nella camera da letto, e in tutta la zona notte, relax, calore e armonia devono essere le sensazioni predominanti fin dal primo sguardo: un consiglio è quello di personalizzare l’ambiente con qualche oggetto utile, funzionale ma anche esteticamente piacevole.

Uno o due poster appesi alle pareti scelti in colori tenui e rilassanti, una pianta verde per infondere una sensazione di tranquillità, tendaggi per filtrare la luce e creare un’atmosfera intima e riservata sono la base di partenza, da arricchire con pochi elementi decorativo.

Per favorire il riposo, in camera si consiglia di evitare i colori intensi e la luce troppo forte, sono invece indicati i portacandele in vetro leggermente colorato, che diffondono l’aroma delle candele profumate insieme ad una piacevole luce soffusa e dalle delicate sfumature.

In alternativa alle classiche lampade da comodino o applique, sono perfette le lampade Led da tavolo, con possibilità di regolare l’intensità della luce a piacere e senza fili, adatte per chi ama trascorrere la serata leggendo o utilizza spesso la camera anche per lavorare o studiare.

Un altro accessorio che può davvero rendere la camera da letto ancora più accogliente e confortevole è il bollitore elettrico, da tenere sempre a portata di mano sul tavolino accanto alle tazze e alle tisane preferite, per disporre di un piacevole angolo relax per la sera.

Personalizzare gli ambienti esterni con originalità

Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno, un giardino, un porticato, ma anche un piccolo terrazzo, con qualche semplice accessorio può facilmente trasformarlo in un ambiente accogliente e vivibile, perfetto per il relax, la conversazione o la lettura.

Un paio di lanterne Led appese alla pergola o al soffitto della veranda creano un’atmosfera romantica e suggestiva per rendere più piacevole la serata e i portacandele colorati arredano il patio e la zona pranzo del giardino con un tocco di magica fantasia.

Se la pergola o la veranda vengono utilizzate anche per organizzare aperitivi, pranzi e cene, il consiglio è di disporre un piccolo scaffale con tutto l’occorrente per la mise-en-place: bicchieri, piatti, vassoi colorati, accessori per i cocktail, teiera e mug.

Per quanto riguarda l’arredamento esterno, non è necessario spendere molto:  basta un semplice salotto da giardino con qualche cuscino colorato, oppure, per chi ama le soluzioni creative, divano e mobili possono essere realizzati con vecchi bancali e oggetti di recupero.

Potrebbe interessarti anche