Arredamento

Arredare casa facendo attenzione al portafoglio: consigli di risparmio

L’arredamento della casa è un percorso emozionante, spesso difficile, senza dubbi indimenticabile. Ogni persona lo vive in maniera unica. Dopotutto, nessuno spazio come la casa è in grado di riflettere la personalità di chi lo abita.

Un aspetto comune al giorno d’oggi riguarda indubbiamente la necessità di tenere sotto controllo le spese. Viviamo in un periodo di crisi, congiuntura che deve essere approcciata con attenzione ma che non deve portare a rinunciare alla bellezza negli spazi domestici.

Vediamo qualche dritta utile al proposito nelle prossime righe dell’articolo!

Budget massimo? Riducilo del 5%!

Il primo passo da fare quando si arreda casa prevede il focus sul budget massimo che si può mettere in campo. Dopo averlo inquadrato, è il caso di ridurlo del 5% circa. In questo modo, in caso di imprevisti, è possibile uscire da quanto pianificato.

Non sottovalutare la rubinetteria e le finiture

Quando si arreda casa, si pensa subito al costo di arredi e complementi. Giusto, ma è necessario andare oltre. Spesso, infatti, non si tiene conto dell’impegno economico che si deve affrontare per dettagli come la rubinetteria e le finiture di ante e mobili.

Essenziale è tenere d’occhio i principali e-commerce di settore, in particolare quelli multi brand. Come dimostrano i miscelatori bagno di quarantaceramica.it, uno degli e-shop più apprezzati quando si parla di arredamento, è possibile scegliere fra diversi marchi e, soprattutto, accedere a delle offerte a dir poco interessanti.

Sfrutta il web

Da contesti come Facebook Marketplace alle app che permettono di acquistare prodotti usati di ogni tipo, mobili e complementi compresi, il web è una miniera d’oro quando si parla di consigli per arredare casa risparmiando.

Ovviamente è opportuno procedere con buonsenso, leggendo bene le recensioni associate a ogni venditore e valutare le proposte di diversi tra loro per la medesima tipologia di prodotto.

I vantaggi dei bonus

Arredare casa risparmiando vuol dire fare attenzione ai vantaggi dei bonus casa. Ce ne sono diversi a cui fare riferimento ed è bene, nel momento in cui si inizia a prendere informazioni, essere consapevoli delle previsioni sui cambiamenti.

Un esempio da chiamare in causa è quello del bonus ristrutturazione – non si parla del Superbonus, ma delle agevolazioni per la ristrutturazione ordinaria – che, a partire dal 2028, potrebbe scendere al 30 dall’attuale 50%.

Si prospetta anche una riduzione del tetto massimo di spesa, che potrebbe passare a 48.000 euro dagli attuali 96.000.

Il potere delle consulenze online

Devi affinare i dettagli dell’arredamento di una singola stanza dove non sono richiesti lavori importanti? Per risparmiare, puoi optare per le consulenze online che numerosi architetti e interior designer mettono a disposizione quando il progetto è di piccola entità.

Shopping negli store fisici? Acquista i mobili in esposizione

Non si risparmia solo online: anche gli store fisici offrono opportunità interessanti al proposito. Un trucco per coglierle consiste nel scegliere i mobili e gli accessori in esposizione, quasi sempre disponibili a costi ridotti.

Evita le connotazioni stilistiche eccessive

Non c’è che dire: i consigli per risparmiare quando si arreda casa sono tanti, interessanti e più semplici di quanto si possa pensare. Uno dei più  utili – e sorprendenti – riguarda il fatto di evitare di connotare eccessivamente gli interni dal punto di vista stilistico.

Il perché è presto spiegato: così facendo, si rischia di stufarsi dopo poco tempo e di trovarsi a dover spendere altri soldi per cambiare nuovamente gli interni della casa.

Punta sui tessili

Concludiamo con un altro consiglio semplice, ma capace di fare la differenza: scegliere con cura i cuscini per il divano, abbinandoli in maniera mirata al resto dell’arredamento, può fare la differenza nell’atmosfera di una stanza, il tutto senza spese eccessive.

Si tratta dello straordinario potere dei tessili, tutto da provare per sbizzarrirsi in maniera creativa.

Potrebbe interessarti anche