Arredamento

Pavimenti LVT: cosa sono, quando sceglierli e perché

Dalla scelta dei pavimenti di un ambiente dipende la sua eleganza, la sua vivibilità e la sua sicurezza. Tra i prodotti che meglio rispondono a queste esigenze troviamo i pavimenti LVT. Meno noti rispetto ai pavimenti in PVC, quelli in LVT (Luxury Vinyl Tyle) rappresentano una scelta vantaggiosa e conveniente sotto diversi punti di vista.

Scopriamo più da vicino come sono fatti questi pavimenti, come vengono posati, quali vantaggi offrono e perché sono una delle soluzioni più apprezzate durante i lavori di ristrutturazione non solo a livello residenziale.

Le caratteristiche dei pavimenti LVT

Parliamo di particolari pavimenti vinilici che si caratterizzano innanzitutto per la forma: sono disponibili in piastrelle quadrate o rettangolari di diverse dimensioni da poter applicare con facilità su qualsiasi superficie. Ogni piastrella è composta da uno strato superficiale trasparente che a seconda dello spessore ne determina la resistenza. Nella scelta della piastrella in PVT è fondamentale orientarsi verso lo spessore più adatto a supportare il tipo di calpestio e l’uso che verrà fatto di quel pavimento.

Sotto lo strato di usura è presente il film decorativo sul quale è stampato il motivo grafico che può replicare lo stile dei materiali naturali (pietra, legno, eccetera) oppure offrire texture colorate, uniche e personalizzate. È quindi presente uno strato di supporto costituito da un foglio in fibra di vetro o un nucleo rigido in WPC o SPC che andrà poi a posarsi sul piano di posa assicurando una corretta installazione.

Grande versatilità del Luxury Vinyl Tile è offerta anche nel tipo di posa in opera. I pavimenti LVT tradizionali prevedono la posa mediante incollaggio, mentre da qualche anno si tende a preferire la posa flottante. È un sistema che risulta molto più semplice, capace di preservare il piano di posa sottostante e non essere condizionato dalle fughe e dalle irregolarità del pavimento sottostante.

Per questa tipologie di piastrelle, infatti, vengono previsti dei profili come quelli disponibili su questa pagina che consentono di raccordare i pavimenti LVT con dislivello.

I vantaggi

Perché scegliere i pavimenti LVT? Cosa li rende migliori delle altre tipologie di pavimenti? Parliamo innanzitutto di un rivestimento confortevole al tatto, con una grande varietà estetica che permette di scegliere e personalizzare colori, texture e finiture. È un tipo di rivestimento che si rivela adatto in qualsiasi contesto, da quelli residenziali a quelli commerciali risultando ideale anche per i locali di lusso.

Entrando più nel tecnico il Luxury Vinyl Tile è un rivestimento resistente all’usura e all’acqua, igienico, antibatterico, antiscivolo, resistente al fuoco e all’azione degli agenti chimici così come completamente riciclabile. Come abbiamo visto è semplice da installare ma anche semplice da pulire e perfetto per interventi di ristrutturazione. È inoltre compatibile, proprio per la sua struttura e posa flottante, con i sistemi di riscaldamento a pavimento offrendo un’ampia versatilità progettuale per tutte le esigenze.

Proprio per le loro proprietà questi pavimenti possono essere utilizzati in ogni ambiente: anche quelli che richiedono un’elevata resistenza allo scivolamento quali, per esempio, scale, ingressi, bagni, docce, bordi piscina, spogliatoi, parcheggi e locali produttivi.

Potrebbe interessarti anche