La camera da letto è uno spazio importantissimo della casa. Quando la si chiama in causa, si inquadra il luogo dove inizia e finisce ogni giornata, dove si riflette sul presente e si coltivano i sogni.
Arredarla è un’impresa creativa a dir poco speciale! Se ti stai chiedendo come gestirla nel modo giusto, una risposta valida prevede l’attenzione ai trend che stanno caratterizzando l’attuale scenario. Scopriamone alcuni nelle prossime righe!
Addio all’armadio
In questo momento, chi vuole arredare la camera da letto senza lasciare assolutamente nulla al caso deve farsi trovare pronto a un grande addio. A cosa? All’armadio!
Le tendenze, come dimostrano le proposte presenti su e-commerce di arredamento celebri come https://www.designbest.com/it, riferimento molto amato tra gli appassionati di arredamento e design soprattutto per l’ampio assortimento di brand, sono molto chiare: i vestiti in camera da letto vanno piegati su mensole a vista.
Per i capispalla? Bastoni specifici e ometti. Ovviamente è opportuno impegnarsi per mantenere il massimo dell’ordine. Magari all’inizio potrà sembrare difficile, ma l’impegno ripagherà con un risultato degno di una rivista di design!
I colori della terra
I colori che richiamano la terra in tutta la sua potenza, dal beige al verde scuro, sono amatissimi quando si parla di trend per l’arredamento della camera da letto.
Se ci si ferma a pensare, la loro popolarità non è affatto strana! Il richiamo alla terra, all’origine di ogni persona, è fondamentale per favorire il relax, uno degli obiettivi del tempo passato tra le mura della propria camera da letto.
Stile Japandi? Sì, grazie!
Chi ama tenersi aggiornato sul mondo dell’arredamento – ci sono tantissimi magazine e profili Instagram pronti da consultare – negli ultimi anni avrà sicuramente sentito parlare dello stile Japandi.
Di cosa si tratta? Di una tendenza che si contraddistingue per la fusione tra elementi mutuati dallo stile scandinavo, uno dei cardini quando si parla di minimalismo, e dallo stile giapponese, anch’esso fortemente orientato verso l’essenzialità, ma con un approccio molto diverso ai colori.
Per renderlo protagonista della camera da letto, si parte con un bel decluttering e si procede valorizzando cromie il grigio, il beige, l’azzurro e il nero.
Quest’ultimo, nel momento in cui viene scelto per i bordi di complementi come le sedie, è un fantastico richiamo al mood di arredamento tipico del Paese nipponico.
Pareti di colori e fantasie diverse
Osare, rispetto al passato, non è più un motivo di timore quando si arreda la camera da letto. Si sa ormai bene che questo ambiente deve riflettere in maniera profonda la personalità di chi ne fruisce.
Questa consapevolezza ha permesso di emergere a trend curiosi come quello che vede in primo piano la possibilità di scegliere pareti con colori e fantasie diverse.
Se si passano in rassegna le proposte presenti su magazine online – e non solo – di arredamento, è facile notare la presenza di camere da letto con alcune pareti decorate a strisce verticali, espediente estetico che può fare la differenza quando la metratura è contenuta e altre che, invece, sono dipinte con una sola cromia.
Ovviamente è il caso di mantenere un’armonia sottostante. Le pareti in tinta unita devono essere di un colore presente, anche se con un tono affine, in quelle decorate con le righe verticali.
Parquet in rovere
Il parquet sta letteralmente monopolizzando le scelte di chi arreda casa. Tra gli ambienti dove è possibile inserirlo è presente anche la camera da letto.
Le essenze, come ben si sa, sono tante. Tra le più popolari in questo periodo c’è il rovere, legno che deriva da un albero della famiglia della quercia.
Tra i suoi vantaggi, oltre alla durevolezza, è possibile menzionare la luminosità, il fascino delle venature e la versatilità stilistica.