News Casa

Le soluzioni per la sicurezza nella tua casa

Il bene più prezioso è, senza alcun dubbio, la casa, quel luogo dove potersi rifugiare al termine di una dura giornata di lavoro e condividere momenti piacevoli e rilassanti con i propri affetti più cari. Un bene che, nella maggior parte dei casi, implica l’assunzione di un impegno di durate pluriennale, come accade quando si accende un mutuo per l’acquisto casa, oltre che tutte le spese per il mobilio ed altro ancora.

Un luogo di fondamentale importanza, che va adeguatamente tutelato per proteggere le persone e i beni presenti al suo interno. Quando parliamo di “casa”, la sicurezza è un aspetto di primaria importanza, come ben sanno tutti i proprietari o affittuari di un immobile. D’altro canto, i casi di furti e intrusioni nelle abitazioni private sono aumentati esponenzialmente: l’adozione di sistemi di sicurezza è diventata, quindi, ineludibile.

Antifurto

Tra le soluzioni volte a garantire maggior sicurezza alla propria abitazione, l’antifurto è certamente un sistema eccellente e dai risultati sicuri, soprattutto nelle grandi città della nostra splendida penisola. Queste soluzioni antifurto a Torino per casa, che possono essere comodamente adottate in qualsiasi altra zona metropolitana, possono essere personalizzate andando incontro alle esigenze di ogni singolo soggetto e garantiscono la massima sicurezza.

Le aziende specializzate in questo settore sono in grado di identificare i punti deboli della proprietà e proporre le migliori soluzioni. Tra queste rientrano, ad esempio, l’installazione di sistemi di allarme integrati, che offrono sicurezza grazie alla combinazione dei sensori di movimento, i rilevatori di porte/finestre e sirene.

L’ausilio della tecnologia, poi, consente di poter installare sistemi di videosorveglianza avanzata, che consentono l’accesso in remoto grazie all’utilizzo di telecamere IP con registrazione in cloud; inoltre, è possibile installare le cosiddette “serrature intelligenti”, che possono essere gestite tramite app e consentono di monitorare le persone che entrano ed escono dalla propria abitazione.

Porte e finestre blindate

Un altro sistema volto a garantire maggiore sicurezza alla propria abitazione, che rappresenta una sorta di “prima linea” di difesa per evitare furti o intrusioni, è rappresentato dall’installazione di porte e finestre blindate. Costruite con particolari elementi strutturali, esse sono progettate per resistere agli attacchi e impedire l’accesso non autorizzato.

Nella maggior parte dei casi, le porte blindate sono realizzate con materiali robusti come l’acciaio e, non di rado, includono serrature di sicurezza avanzate, come defender e cilindri anti-effrazione. Le finestre e porte blindate sono dotate di vetri antisfondamento e telai rinforzati, che rendono assai complicato o impossibile per un intruso forzare l’ingresso tramite le porte e finestre presenti nella propria abitazione.

I numeri, d’altro canto, testimoniano quanto sia capillare la loro diffusione nel nostro territorio. Ad esempio, si stima che in Italia siano presenti 33 milioni di porte blindate e 17 milioni di finestre blindate, ad ulteriore testimonianza di quanto sia elevato il desiderio di garantire massima sicurezza a sé stessi e al proprio nucleo familiare.

Illuminazione di sicurezza

Un sistema molto efficace per proteggere la casa, ma talvolta non preso in adeguata considerazione, è l’illuminazione di sicurezza. L’installazione di luci con sensori di movimento, funzionali ad illuminare le aree intorno alla casa quando viene rilevato un movimento, può essere un ottimo deterrente per scoraggiare eventuali malintenzionati, favorendo l’eventuale loro identificazione soprattutto nelle ore notturne.

Per garantire maggiore longevità, è possibile integrare l’illuminazione di sicurezza con luci LED, posizionandole strategicamente in zone “critiche” come ingressi, vialetti e giardini; inoltre, l’uso di luci con timer o controllo remoto consente di simulare la presenza di persone in casa, creando un ambiente ulteriormente ostile per i potenziali malviventi. Integrare il proprio sistema di sicurezza con l’utilizzo di specifiche illuminazioni, quindi, aumenta ulteriormente la sicurezza della propria abitazione.

Potrebbe interessarti anche