pulizie
Fai da te

Come pulire casa da cima a fondo

Tutti noi sappiamo quanto sia importante pulire casa da cima a fondo. Avere una casa sempre pulita ed ordinata ha delle conseguenze positive che si ripercuotono sulla qualità della vita di tutti gli inquilini. Non tutti però riescono ad ottenere questo risultato, nonostante si impegnino al massimo. Spesso manca il tempo per pulire a fondo come si vorrebbe, ma altre volte a mancare è la giusta organizzazione e forma mentale. Pulire a fondo la casa ha diversi benefici: oltre alla piacevole sensazione di una stanza in ordine e di un pavimento splendente, infatti, la pulizia delle tapparelle evita che queste si blocchino e che si debba ricorrere all’intervento di un tapparellista come quelli di tapparelle24h.it per sbloccarle.

Ma qual è il modo migliore per pulire casa? Come evitare di perdere tempo o sprecare energie inutilmente e pulire la casa nel modo più ottimale possibile? Sembra incredibile, ma le pulire una casa è estremamente più semplice e rapido se ci si organizza attentamente e se si segue una regolare tabella di marcia. Seguendo uno schema organizzato e preparato alla perfezione si eviteranno tempi morti e, soprattutto, sarà più semplice suddividere le pulizie in modo da poter lavorare e fare dei passi avanti verso il proprio obiettivo anche quando si ha poco tempo.

Organizzare le pulizie di casa

Organizzare le pulizie di casa non è semplice e scontato come potrebbe sembrare ad un primo approccio. Ogni casa è differente per dimensioni, forma delle stanze e materiali: ognuno di questi aspetti può modificare significativamente tempi e modalità di pulizia. In generale, è consigliabile provare diverse soluzioni e capire quale sia quella che maggiormente soddisfa le proprie necessità. Un modo efficacie di organizzare le pulizie di casa è la suddivisione delle faccende: invece di dedicare diverse ore consecutive alla pulizia, si imposta una tabella di marcia suddivisa in diverse giornate: così facendo si affronta il lavoro poco per volta, senza stancarsi e senza distrarsi a causa della noia. Se un giorno si pensa a lavare i pavimenti, un altro giorno si può pensare a spolverare tutte le superfici.

Un altro esempio di suddivisione delle faccende è quello di procedere stanza per stanza. Si pulisce a fondo una sola stanza e si passa a quella successiva nella sessione dopo. Questo metodo funziona molto bene nelle case con poche stanze di grandi dimensioni. Se si sceglie di pulire casa stanza per stanza, è comunque utile preparare e seguire uno schema delle singole faccende da fare stanza per stanza; per non sprecare tempo prezioso, solitamente, è meglio iniziare pulendo le superfici piane e lasciare come ultima faccenda il lavaggio del pavimento.

Mantenere la casa pulita

Il vero trucco per finire le pulizie in poco tempo, però, è mantenere la casa pulita. Certo, è impossibile evitare che la polvere si depositi sui mobili e che le lenzuola del letto si sporchino con l’utilizzo, ma , adottando alcune buone abitudini, è possibile ridurre drasticamente il tempo necessario a pulire. Uno dei primi consigli da adottare è quello di non tenere le scarpe in casa: queste, infatti, sono le principali colpevoli della sporcizia sul pavimento. Togliere le scarpe appena si entra e lasciarle in un’apposita scarpiera all’entrata vi permetterà di tenere la casa pulita ed ordinata. Acquistando delle pattine o delle calze per camminare in casa sia per gli inquilini che per eventuali ospiti si otterranno risultati ancora migliori.

Il secondo consiglio è quello di riservare almeno 15 o 20 minuti della giornata alla sistemazione della casa: in questo modo, non ci saranno mai troppi oggetti in disordine e sarà molto semplice riordinare prima delle pulizie. Anche solo prendersi il tempo di sistemare la cucina dopo ogni pasto e di rifare il letto ogni mattina permette di risparmiare una grandissima quantità di tempo.

Potrebbe interessarti anche