I complementi d’arredo, in qualsiasi parte della casa vengano inseriti, rappresentano quelle piccole soluzioni che riescono a dare carattere e personalità all’ambiente, rafforzando lo stile dell’ambiente, oppure puntando a una contaminazione che dia un tocco più particolare.
Si tratta di oggetti e accessori come tavolini, quadri, mensole, lampade, tappeti, cuscini, che aggiungono con la loro presenza, qualcosa di unico agli elementi principali.
Ogni ambiente della casa è adatto ad accoglierli ed essi vanno accuratamente ricercati nel rispetto del proprio gusto e stile. I complementi per l’arredo del bagno ad esempio, se scelti bene, possono conferire eleganza e confort alla stanza deputata al relax e alla cura di sé, conferendo maggiore intimità all’ambiente.
Lo stile shabby chic
Lo stile shabby chic, ha guadagnato la ribalta da un po’ di anni, ma in realtà ha sempre avuto i suoi estimatori, perché è uno stile romantico ed elegante, adatto a qualsiasi ambiente.
Fra i prodotti in stile shabby per arredare il bagno, le saponette, profumate e naturali, danno un tocco romantico che non passerà inosservato. I profumi di queste saponette possono essere delicati o più forti, ma tutti in grado di regalare sensazioni di freschezza e natura.
Per esempio la lavanda rimane forse il più shabby tra tutti i profumi, evocando i campi estivi dal colore violaceo, tipico di queste piante. Il bello di questi saponi è che si possono fare anche in casa, perché le ricette sono semplici e gli ingredienti facilmente reperibili. Possono essere sistemati in un porta sapone a tema, mentre il loro profumo armonizzerà tutta la stanza.
Arredo bagno in stile scandinavo
Un altro stile molto apprezzato per il design della stanza da bagno, è quello scandinavo o semplicemente nordico che prevede uno stile che ha grande personalità, anche se sobrio e dalle forme pulite, accoglienti e rilassanti.
Il bagno in stile scandinavo lo si riconosce subito dal modo magistrale in cui gioca nell’utilizzare gli spazi a disposizione, facendo un uso sapiente di materiali come il legno, naturale per eccellenza che solo lo stile nordico riesce ad offrire. Gli accessori per il bagno dal design scandinavo, sono tantissimi, colorati e originali, come mensole, panche e sgabelli, per avere tutto a portata di mano, soprattutto se c’è una bella vasca da bagno fuori terra, spesso protagoniste di un bagno scandinavo, con un posto d’onore in centro stanza.
Tra gli accessori bagno dal design scandinavo trovano spazio anche saponette, pietre, spazzole in legno con setole naturali, candele e ceste di vimini, tappeti, piante e asciugamani, ma soprattutto morbide tonalità pastello, insieme al blu, al rosa cipria o ai colori terrosi, come l’arancio e il ruggine.
Stile mediterraneo in bagno
Lo stile mediterraneo è iconico e conosciuto in tutto il mondo per i suoi colori chiari e luminosi e per il suo elemento imprescindibile che è la leggerezza negli arredi poco ingombranti. Immancabile la ceramica, dipinta, come quella prodotta in Costiera Amalfitana, o smaltata, tipica dell’architettura portoghese e araba.