casa
Fai da te

5 errori da non commettere quando si cerca casa

Nella vita di ogni persona cercare casa è sempre un momento molto importante e significativo.

Online è possibile trovare tanti siti che propongono numerose soluzioni e proprio per questo motivo la ricerca può risultare molto complicata.

Nelle prossime righe andremo a vedere 5 errori da non commettere quando si cerca casa.

Non avere le idee chiare

È sempre molto importante iniziare la ricerca di una casa con le idee ben chiare. Bisogna sempre sapere che tipologia di soluzione si sta cercando, qual è il budget disponibile e in quale zona si vuole andare ad abitare.

Una ricerca senza filtri e senza avere delle idee chiare potrebbe diventare solo un’enorme perdita di tempo sia per te che per il privato o per l’agenzia che ti mostra la soluzione.

Soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche interne dalla casa è molto importante avere già le caratteristiche ben impresse nella propria mente.

Sapere già in anticipo se cercare tra i bilocali, i trilocali, appartamenti di grande metratura o soluzioni indipendenti è un notevole passo in avanti che faciliterà molto la tua ricerca.

Naturalmente prima di guardarti intorno devi sapere perfettamente quali sono le tue esigenze o quelle di chi ti verrà a vivere con te.

Sottovalutare la zona della casa

Oltre alle caratteristiche interne è molto importante cercare una casa che si trovi in una zona utile per le tue esigenze. È inutile vedere delle case molto belle che però si trovano lontane dal tuo posto di lavoro, distanti dalle scuole dei bambini o semplicemente dai servizi di primaria importanza (supermercati, poste, farmacie, ospedale).

Questo è un punto fondamentale da tenere in considerazione soprattutto quando si cerca casa nelle grandi città. Per esempio quando si cercano case in vendita Torino è sempre ben inserire un filtro che delimiti la tua zona di interesse e non sforare oltre quella.

Non sapere il budget che si può spendere

Altro errore da evitare è sicuramente quello di iniziare una ricerca senza sapere il budget che si può spendere.

Nel caso in cui tu abbia necessità di fare mutuo ti consigliamo di fare una consulenza preventiva con un broker finanziario che saprà sicuramente darti delle linee guida per quanto riguarda il budget.

Alcune agenzie immobiliari offrono anche la possibilità di fare delle consulenze di mutuo totalmente gratuite, così da aiutarti sin dall’inizio ad avere un’idea chiara per quanto riguarda il tuo budget.

Ti consigliamo anche di scegliere un broker finanziario che ti accompagni e ti segua durante tutto l’atto di vendita, se possibile che ti segua anche durante il rogito dal notaio.

Non dare attenzione alla documentazione

Uno degli errori più gravi da fare è sicuramente quello di non dare le dovute attenzioni alla documentazione. Acquistare una casa è molto impegnativo e servono determinate conoscenze burocratiche per evitare di arrivare fino dal notaio e non stipulare per la mancata conformità o addirittura per acquistare una casa non a norma.

Ti consigliamo anche in questo caso di farti aiutare da persone del settore o che siano professionisti competenti, come architetti o geometri che sono in grado di valutare tutte le eventuali conformità urbanistiche e catastali.

Lasciarsi trasportare esclusivamente dalle emozioni

Cercare casa si fa con il cuore, ma l’acquisto bisogna effettuarlo con la testa. Trova sempre il compromesso migliore per te senza lasciarti trasportare troppo dalle emozioni.

Può capitare di demoralizzarsi perché non si trova la casa adatta in tempi brevi. Al contrario è possibile rischiare di andare a pagare una soluzione più del suo valore di mercato, perché a primo impatto la consideriamo la casa dei nostri sogni.

Anche nel momento in cui ti innamori di una casa valuta sempre se vale la pena acquistarla e se è quella più adatta per te.

Potrebbe interessarti anche