Comprare casa in Italia sta diventando un passo alla portata di sempre meno persone.
A chiarire la situazione in merito agli anni di stipendio necessari per diventare proprietari immobiliari, ci ha recentemente pensato la piattaforma di lending crowdfunding sostenibile Ener2Crowd, che ha preso in considerazione le quotazioni immobiliari di svariate città del Paese.
Cosa è emerso?
Partiamo da Milano, centro urbano finito, nei mesi scorsi, più volte sulle prime pagine dei giornali per via dei prezzi in continua ascesa e per le sempre maggiori difficoltà, da parte del ceto medio, nel trovare un immobile a buon mercato.
Sotto la Madonnina, contesto urbano caratterizzato, negli ultimi anni, da una profonda gentrificazione, sono necessari circa 50 anni di stipendio per diventare proprietari immobiliari. La situazione è leggermente migliore a Roma (non a caso la Capitale sta attirando l’attenzione di numerosi investitori internazionali, interessati in particolare al boom di richieste di alloggi in affitto a breve termine che si concretizzerà con il Giubileo del 2025).
A Roma, per comprare casa ci vogliono, in media, 43,7 anni di stipendio.
Chi pensa che Milano abbia la medaglia d’oro per quanto riguarda le città in Italia dove ci vogliono più annualità di stipendio per diventare proprietari immobiliari, può anche cambiare idea. A Lucca e a Savona, ce ne vogliono di più, rispettivamente 51 e 55. Ancora più alti sono i numeri di Bolzano, con la necessità di lavorare per oltre 60 anni prima di raccogliere tutti i soldi necessari per acquistare casa.
Guardando a una città d’arte italiana meravigliosa e simbolo della nostra arte nel mondo, ossia Firenze, si può parlare di 49,1 anni di stipendio. Come stanno andando i prezzi delle case in una città che, nel corso di un’annata non certo semplice per il settore immobiliare come il 2022, ha concretizzato ottime performance per quanto riguarda le compravendite?
Nel corso del mese di aprile, la media richiesta è stata pari a 4.101 euro al metro quadro, con punte di oltre 5.000 nel centro storico.
Come in altri centri urbani importanti del Paese, chi non riesce a permettersi immobili in città si orienta verso i Comuni della città metropolitana, passando in rassegna le case in vendita Sesto Fiorentino o quelle di altre cittadine vicinissime al capoluogo, come per esempio Empoli.
I numeri su scala regionale
Cosa cambia se, invece che sulle città, ci si focalizza sulle Regioni? Che il primo posto per la zona dove sono necessari più anni di stipendio per comprare casa spetta al Trentino Alto Adige, con una media di 50 anni. Secondo posto per la Valle d’Aosta. Qui, per finire di pagare la casa, ci vogliono 43,7 anni circa di stipendio. La medaglia di bronzo, invece, spetta alla Toscana.
In questa terra di arte, eccellenze gastronomiche e bellezze naturali, per comprare casa sono necessari 40,7 anni di stipendio. In Liguria, ce ne vogliono 40,4. La Lombardia è in una sorprendente sesta posizione.
Come trovare la casa ideale
Come trovare la casa ideale in un contesto non certo semplice e favorevole a chi non ha grandi capitali a disposizione?
Innanzitutto, selezionando con cura le fonti. Portali come Immobili Ovunque, sito online dal 2018, consentono di scegliere con maggior tranquillità di quanto caratterizzati esclusivamente dalla presenza di annunci redatti e pubblicati da agenzie immobiliari qualificate – e con associate recensioni dei clienti passati – attive nelle varie zone.
Con i privati, al netto della buonafede, non si ha la sicurezza che può dare solo un immobile scelto da un professionista.
Una volta trovati gli annunci, arriva ovviamente il momento di far quadrare cuore e cervello, non fermandosi all’estetica dell’immobile, ma prendendo in considerazione tutte le esigenze pratiche possibili, da quelle relative agli spostamenti per lavoro fino alla vicinanza con scuole e spazi verdi.